Psicoterapia Online

È possibile effettuare incontri di consulenza psicologica o di psicoterapia a distanza per chi fosse impossibilitato a recarsi in studio o preferisse la modalità online.

Il fenomeno delle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza è un’opportunità che rientra nelle caratteristiche di novità, di mobilità, di rapida trasformazione tipiche del contesto informatico. Ormai da diversi anni è oggetto di sperimentazione, di osservazione, di ricerca e d’esercizio stesso della professione di psicologo-psicoterapeuta.

L’efficacia di questo tipo di intervento è stato confermato da diversi studi (ad esempio, Schuster et al, 2018; Manfrida et al, 2018; Kocsis&Yellowlees, 2018) e ulteriori ricerche scientifiche hanno dimostrato la validità dei trattamenti psicologici a distanza nei disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), nei disturbi post-traumatici da stress, nel lutto (Lange, van de Ven, Schrieken & Emmelkamp, 2001), nei disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001) e nei disturbi depressivi (Jedlicka e Jennings,2001).

Inoltre, la consulenza psicologica o la psicoterapia a distanza è conforme alle Linee Guida dell’Ordine Nazionale degli Psicologi

Durante l’incontro la privacy sarà tutelata secondo la normativa sulla privacy (D.Lgs 196-2003) e verranno utilizzati strumenti software e hardware che consentiranno la protezione dei dati personali.

Riflettendoci bene la psicoterapia a distanza ha anche inattesi aspetti vantaggiosi:

  • Non c’è la necessità di spostarsi in studio privato: maggiore comodità e risparmio di tempo
  • Ci sono minori vincoli nel far coincidere la terapia con i propri impegni personali: maggiore flessibilità oraria
  • Non si deve attendere molto tra la prenotazione dell’appuntamento e l’incontro stesso: minori tempi di attesa
  • L’utilizzo di uno strumento digitale può facilitare un “primo contatto”: minore ansia o imbarazzo
  • Se impossibilitato a recarsi in studio, per problematiche fisiche o psicologiche, è possibile effettuare comunque l’incontro: superamento delle barriere architettoniche ed emotivo-situazionali
  • Anche se residente in regioni lontane è possibile svolgere l’incontro: annullamento delle distanze geografiche
  • È possibile svolgere un incontro di terapia psicologica senza che nessuno lo sappia: piena garanzia dell’anonimato

Per svolgere incontri di consulenza psicologica o psicoterapia basta avere Skype, Zoom, Google Meet, ecc.; o anche semplicemente Whatsapp. Tutte applicazioni disponibili gratuitamente su internet.

Se interessato a questa modalità di intervento psicologico e vuoi ulteriori informazioni o prenotare un appuntamento telefona o manda un messaggio al numero 3933063984 oppure compila il modulo “SCRIVIMI” in alto a destra.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.