Parent Training

Il Parent Training o Supporto alla Genitorialità

Il Parent Training è un intervento psicologico rivolto ai genitori di bambini o adolescenti che hanno problematiche o patologie rientranti nell’ambito della psicologia o della psichiatria. Solitamente, risulta consigliabile un percorso di Parent Training quando il bambino manifesta una sintomatologia ascrivibile al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo d’Ansia, Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disturbo del Comportamento Alimentare. Ma non solo.

Un percorso di Parent Traninig può essere consigliato anche in quelle situazioni in cui il bambino/adolescente si trova ad affrontare delle sfide associate all’età e che generano malessere. I genitori in questi casi vengono aiutati a gestire e superare insieme ai figli eventuali problematiche emerse.

Attraverso un intervento di Supporto alla Genitorialità o Parent Training lo psicologo-psicoterapeuta aiuta la coppia genitoriale a rendere più efficace la loro comunicazione con i figli. Insieme a loro, il professionista riflette sulle dinamiche presenti nel contesto famigliare per analizzare accuratamente l’emersione di problematiche in ambito educativo che generano disagio. Inoltre, tale intervento è in grado di trasmettere una maggiore conoscenza degli aspetti specifici dello sviluppo psicologico dei figli e di fornire i migliori metodi educativi per una valida risoluzione delle criticità. Nel complesso, questo intervento psicologico rende possibile gestire con maggiore competenza le complessità della vita famigliare.

Una lunga serie di esperienze cliniche ha permesso di rendere sempre più efficace  il Supporto alla Genitorialità. Attualmente, al centro del lavoro con i genitori c’è un potenziamento delle loro capacità psicologiche. Inoltre, si punta molto all’acquisizione di una costante pratica dell’assertività e dell’autoaffermazione in un clima di mutua collaborazione con lo psicologo che non è visto come il professionista che deve impartire istruzioni o concetti, ma come un “coach” che sostiene e riflette insieme alla coppia genitoriale sulle impasse della loro quotidianità famigliare.

Il Supporto alla Genitorialità o Parent Training è un valido intervento psicologico che offre ai genitori strumenti volti a migliorare il loro stile relazionale e i loro atteggiamenti per essere così in grado di superare con incisività molte problematiche comuni che, se altresì perdurassero potrebbero compromettere il sano sviluppo psicologico del bambino/adolescente.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.