Dottor Stefano Terenzi
Psicologo, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

Sono Laureato in Psicologia Clinica e Dinamica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ho svolto parte della mia formazione universitaria in Belgio, a Ghent presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Universiteit Ghent.

Sono iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 29/11/2010 con la matricola n. 18305.

Le Competenze professionali che ho acquisito sono le seguenti:

    • Valutare precocemente i fattori di rischio evolutivo e le dinamiche psicopatologiche che si evidenziano nel corso dello sviluppo, dalla prima infanzia alla fine dell'adolescenza;
    • Svolgere attività di prevenzione psicologica e promuovere attivamente la salute mentale nella prima e nella seconda infanzia, nell'adolescenza, con le coppie genitoriali e con le famiglie che presentino rischi evolutivi per l'equilibrio psico-affettivo;
    • Esercitare attività di valutazione psicologica, di orientamento scolastico e professionale per gli adolescenti e gli adulti, nonché attività di ricerca psicometrica e di valutazione degli interventi nei settori specifici;
    • Avanzata preparazione negli ambiti teorici, tecnici ed operativi della psicologia relativi ai settori disciplinari e agli ambiti professionali definiti come "psicologia dinamica" e "psicologia clinica", oltre a specifiche conoscenze di base negli altri settori della psicologia (in particolare la metodologia della ricerca e la psicologia dello sviluppo) e in settori scientifici affini, come la biologia, la psichiatria e le neuroscienze, nonché in alcune discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche;
    • Competenze per assumere la responsabilità di progettare e condurre interventi psicologico-clinici rivolti all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia per la prevenzione, la diagnosi e la valutazione, il sostegno psicologico e la riabilitazione con finalità terapeutiche;
    • Competenze per valutare gli esiti, la qualità e l'efficacia degli interventi suddetti;
    • Capacità di condurre tali interventi in piena autonomia professionale

Durante gli anni universitari ho potuto acquisire esperienza nel campo dei disturbi mentali gravi presso l'Italian Hospital Group (svolgendo colloqui di anamnesi dei pazienti, somministrazione dei reattivi mentali, compilazione delle cartelle cliniche) e successivamente approfondire la conoscenza della psicologia clinica e della psicoterapia psicodinamica presso l'Istituto Freudiano di Roma (2008), affrontando tematiche psicoanalitiche attraverso l'analisi e la discussione dei casi clinici. Ho inoltre svolto una formazione professionale ed esperienza diretta riguardo la conduzione di gruppi di musicoterapia rivolta a bambini delle scuole materne, elementari e medie.

Dall'aprile 2009 ho collaborato con la Cooperativa Sociale “Quadrifoglio” offrendo supporto clinico a domicilio in casi di disturbo dell'apprendimento e dello sviluppo di matrice neurologica (sindrome di autismo infantile). Dall'aprile 2010 ho collaborato con l'Istituto CNAPP, Cognitive Neurorehabilitative Approach to the Petentiality Process, Centro Studi In Neuroriabilitazione onlus, sito in Roma.

Nel 2011 ho svolto il percorso formativo, promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Welfare, in “Tecniche di psicodiagnostica per la rilevanza precoce di devianze comportamentali in età adolescenziale”. Ho potuto pertanto aumentare ulteriormente la mia conoscenza e competenza professionale nell’ambito dell’uso di tecniche e strumenti psicodiagnostici, funzionali ad assolvere adeguatamente attività specialistiche di cura e di sostegno rivolte al singolo soggetto in difficoltà, a nuclei familiari, a strutture sia pubbliche che private dedite alla formazione ed educazione di soggetti nonché ad istituzioni ed organizzazioni operanti nell’ambito dei servizi sociali ed assistenziali.

Infine, presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata ho conseguito il diploma come psicoterapeuta.  Durante i quattro anni di formazione nell'ambito del tirocinio specialistico all'interno dell'SPDC- Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli ho approfondito i metodi e le tecniche del colloquio clinico, dei gruppi di sostegno e di valutazione, degli interventi valutativi in pronto soccorso, della diagnosi clinica e del supporto psicologico. Nel contesto ospedaliero ho affinato le mie capacità nella diagnosi clinica tramite la maturazione di esperienza nell’uso di test psicologici per la valutazione dei disturbi di mentali (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-II, Test di Millon, Structured Clinical Iinterviewfor DSM-IV axis II Ddisorder, Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised , Test di WARTEGG,Mini Mental State Examination, Disegno della Figura Umana, Disegno della Famiglia, Disegno dell’Albero, Hamilton Depression Rating Scale, Hamilton Anxiety Rating Scale, Young Mania Rating Scale, Attachment Style Questionnaire, Adult Attachment Interview).

 

 

 

 

Dal 2012 collaboro come consulente psicologo presso la casa famiglia per l’infanzia “Casetta Lauretana” . Inoltre, svolgo progetti nelle scuole superiori del territorio tiburtino in qualità di psicologo per la gestione dello sportello di ascolto, per la somministrazione di test per l’orientamento scolastico e per la conduzione di gruppi di formazione per i docenti. I temi trattati sono relativi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ai Bisogni Educativi Specifici, ma anche alla Tossicodipendenza giovanile, al Bullismo e alla Psicologia della sessualità adolescenziale nonché sulle Abilità di Comunicazione.

Dal 2013 collaboro con il CIS- Centro di Integrazione Sociale O.n.l.u.s. di Tivoli dove conduco il laboratorio di Scrittura Creativa per persone diversamente abili. Inoltre collaboro con la Società Italiana per la Formazione in Psichiatria (SIFIP) e con l’Associazione per la Ricerca e la Formazione nelle scienze Neuro-psico-sociali (ARNF-Onlus).

Presto anche attività di consulenza nella valutazione dei rischio dello stress correlato al lavoro per due importanti aziende del Travertino Romano.

Dal 2013 sono Terapeuta formato in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un innovativo e sicuro metodo psicoterapeutico che garantisce risultati rapidi nella cura delle problematiche legate a eventi stressanti e traumatici.

Infine esercito la libera professione presso il mio studio di Tivoli e di Roma dove mi occupo principalmente della diagnosi e del trattamento delle seguenti problematiche psicologiche:

  • Disturbi d’ansia
  • Depressione
  • Disturbo Correlati a Eventi Traumatici e Stressanti (disturbo post-traumatico di stress, Disturbo dell’adattamento, disturbo acuto da stress)
  • Disturbi Sessuali (impotenza, frigidità, eiaculazione precoce, vaginismo)
  • Disturbi Correlati all’Uso di Sostanze e Condotte di Dipendenza (tossicodipendenza, alcolismo, gioco d'azzardo o dipendenza da gioco)
  • Disturbi alimentari (anoressia e bulimia)

(per un elenco completo, fai riferimento alla sezione "Aree di intervento")

 

Dottor Stefano Terenzi

- Sede di Tivoli e Guidonia -

Piazza Nazioni Unite 16, 00019 Tivoli (Roma)

- Sede di Monterotondo -

Via dello Stadio 32, 00015 Monterotondo (Roma)

- Sede di Roma Piazzale Clodio -

Via Giovanni Gentile 8, 00136 Roma

- Sede di Roma zona Prati -

Cerca uno Psicologo a Roma Prati?
Il Dott. Terenzi è disponibile nel quartiere Prati di Roma > Maggiori Informazioni

Tel: 393.30.63.984 - E-mail: info@stefanoterenzipsicologia.com