Dottor Stefano Terenzi
Psicologo, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

Psicologo Psicoterapeuta
Roma Fidene, Tivoli

Aree di intervento

Disturbi d'ansia

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. Può esistere come disturbo cerebrale primario oppure può essere associata ad altri problemi medici, inclusi altri disturbi psichiatrici. I disturbi d'ansia comprendono gli attacchi di panico, le fobie, l'ansia generalizzata ed sono presenti nel disturbo ossessivo compulsivo, e nel disturbo post-traumatico da stress.


Disturbi dell'umore

L’umore indica il correlato emotivo di fondo della nostra attività mentale. Ogni persona ha un proprio tono dell'umore . Esistono patologie come la depressione, la mania ed il disturbo bipolare in cui sono presenti sintomi che consistono in alterazioni o anomalie del tono dell’umore dell’individuo, che siano di entità tale da causare alla persona problemi o disfunzioni persistenti o ripetute, oppure disagio marcato.


Conflitti familiari

I conflitti familiari, intesi sia come conflitti tra coniugi o partners, ma anche come conflitti intergenerazionali o tra i diversi componenti della famiglia è caratterizzato dal dolore, e dall’enorme sofferenza di chi, spesso dopo mille tormenti ed incertezze, si rivolge all’avvocato per compiere quei passi richiesti dal nostro ordinamento per porre fine ad un rapporto coniugale e, se ci sono figli, riorganizzarne la gestione da parte dei genitori separati. Gestire un conflitto familiare significa constatare innanzitutto che esso crea delle fratture nell’identità delle persone, ferite che non sempre trovano un nome ed una risposta giuridica.


Conflitti sul lavoro

I contrasti nel lavoro non sono certo una rarità. Quando però le differenze e i contrasti, reali o immaginari, sono causa di grave disagio, allora possono anche provocare stress e infelicità costanti. Le difficoltà interpersonali possono protrarsi a lungo e anche peggiorare.


Gestione dello stress

Gestire lo stress può significare molte cose: una maggiore padronanza della nostra vita, un dialogo mente corpo finalmente sempre in connessione, una qualità della vita assai migliore in tutti i sensi.


Elaborazione del lutto

L'"elaborazione del lutto" consiste nel lavoro di rielaborazione emotiva dei significati, dei vissuti e dei processi sociali legati alla perdita dell' "oggetto relazionale", ovvero della persona (parente o amico) con la quale si era sviluppato un legame affettivo significativo, interrotto dal decesso della stessa.


Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare costituiscono l’insieme di tutte le condotte alimentari che si manifestano con un comportamento alimentare disturbato, eccessivo, ridotto, disfunzionale e che comprendono l'anoressia, la bulimia ed il binge eating disorder.


Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici si possono considerare come delle vere e proprie malattie e possono comportare danni a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emozionali. Tra i sintomi psicosomatici che possono coinvolgere il sistema nervoso autonomo e che forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress ci sono le cefalee, le gastriti, la colite ulcerosa, la ulcera peptica, l'asma, la tachicardia, l'ipertensione, ecc..)


Disfunzioni sessuali e disturbo dell'identità di genere

Una disfunzione sessuale è caratterizzata da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, o da dolore associato al rapporto sessuale mentre il disturbo dell’identità di genere è caratterizzato da intensa e persistente identificazione col sesso opposto, associata a persistente malessere riguardante la propria assegnazione sessuale.


Disturbo legato a dipendenza

Le condotte di dipendenza possono comprendere sia l'abuso di sostanze e alcool che i comportamenti compulsivi, come il gioco d'azzardo patologico, a cui è spesso associato un disagio acuto e cronico. Il modo ed il grado di gravità associato a questi disturbi è molto ampio e variegato e risulta a volte essere associato a un disturbo di personalità.


Difficoltà nelle relazioni interpersonali

Le relazioni interpersonali possono generare dinamiche che portano al timore del giudizio altrui, alla timidezza ed all'inibizione, ovvero al sentirsi bloccati. Avere frequenti vissuti di rabbia o il timore della dipendenza verso un'altra persona cosi come la paura della competizione sono tutti elementi che possono prodursi in relazioni quotidiane e che possono essere affrontate e superate.


Problemi di autostima

Quando si ha un'insicurezza marcata in uno o più aspetti della propria vita o quando non ci sentiamo all'altezza, non ci consideriamo di valore o non ci sentiamo considerati dagli altri.


Problematiche emotive connesse alle malattie organiche

Recenti ricerche hanno evidenziamo che spesso le problematiche psicologiche sono connesse a malattie come i tumori o le malattie autoimmuni. Si possono indagare le difficoltà relative alle trasformazioni corporee, le angosce relative alla condizione di pericolo per la propria vita, la difficoltà di comunicazione, insorte in seguito alla malattia, con le persone affettivamente vicine e le problematiche psicologiche dei familiari della persona malata.

 

Dottor Stefano Terenzi

- Sede di Tivoli e Guidonia -

Piazza Nazioni Unite 16 00019 Tivoli (Roma)

- Sede di Roma zona Prati -

Cerca uno Psicologo a Roma Prati?
Il Dott. Terenzi è disponibile nel quartiere Prati di Roma > Maggiori Informazioni

Tel: 393.30.63.984 - E-mail: info@stefanoterenzipsicologia.com